• Docenti

Benvenuti

BENVENUTI A ORIENTALOMBARDIA - ASTERLOMBARDIA 2022!

Benvenuti alla IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia!

                                                    

Siamo felicissimi di inaugurare i lavori della quarta Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia imponente Fiera ASTER in presenza dopo due lunghissimi anni di logorante pandemia. Rivolgiamo a tutti Voi il nostro più sincero augurio che questo sia l’inizio di una nuova serie di eventi che, nei prossimi anni e decenni, siano al servizio di questa e della successiva generazione. Siamo lieti di condividere con Voi un nostro importante motivo di gioia e di festa: ASTER compie vent’anni! Questo traguardo ci invita a continuare il nostro lavoro con lo slancio e la passione dei primi anni e con lo sguardo sapiente, frutto dell’esperienza maturata con gli anni.

 

Diamo un caloroso benvenuto ai tantissimi ragazzi della Lombardia, ai curiosissimi studenti della Liguria, ai ragazzi audaci e intraprendenti che arrivano da Lugano e a tutti i loro appassionati e fedeli docenti ai quali esprimiamo la nostra più sentita gratitudine per essere stati al nostro fianco anche durante questi due ultimi anni difficili, dimostrando di credere nell’importante missione che, oggi più che mai, è l’Orientamento dei nostri ragazzi. Desideriamo intensamente esprimere la nostra riconoscenza ai tanti Espositori, che amiamo chiamare “Espositori Storici”, che da 20 anni ci accompagnano, tappa dopo tappa, in questa avvincente avventura orientativa e culturale, tutta “Asteriana”. Accogliamo festosi i nuovi Espositori ai quali rivolgiamo l’augurio più bello, di diventare anch’essi “Storici”!

 

È anche grazie alla presenza, attenta e stimolante, di tutti Voi che riusciamo a migliorare la qualità del nostro servizio. In un mondo soggetto a rapidi cambiamenti, l’innovazione è condizione di efficacia ma per centrare il segno è necessario il contributo di molti. In tal senso, la Vostra leale collaborazione ci aiuta a muovere i passi nella direzione giusta.

 

Ai nostri carissimi ragazzi rivolgiamo l’augurio più bello: diventate ciò che volete essere senza “se” e senza “ma”, fortemente orientati verso la meta! Le sofferenze e le rinunzie di questi due anni devono essere per voi la molla che vi proietti ancora più forti e coraggiosi verso un florido futuro professionale!!!

 

La IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERSicilia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Lombardia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a interpellare i tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

 

Nella filosofia di ASTER la Fiera è un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta. Al centro della scelta c’è una persona, unica, chiamata a prendere una decisione su qualcosa che non può perfettamente conoscere al momento in cui decide. La dimensione prioritaria dell’orientamento è aiutare ciascuno a prendere coscienza della sua identità più profonda; attraverso questo itinerario, ognuno diventa veramente concreto e, al contempo, capace di apportare un contributo in prima persona alla società attraverso l’attività lavorativa. Soltanto chi è sceso dentro di sé fino alle sorgenti interiori può percepire e gustare i suoi autentici desideri e valutare le opportunità e riconoscere attitudini e limiti, competenze e carenze formative da colmare. Senza questo itinerario, come potrà un ragazzo centrare il segno del lavoro che veramente gli piaccia? Come potrà essere libero dalla capacità seduttiva della moda, dal pensare che il vero lavoro per lui sia quello che in quel momento è più acclamato? Nell’attuale carenza di punti fermi non è difficile confondere il richiamo di una professione alla moda (osannata per la speranza di garantire lavoro e status sociale) con le proprie passioni e i propri sogni. Questa fascinazione ha breve durata. La cultura è come la lente che mette a fuoco ogni immagine e rende manifesto ad alta definizione ciò che è rappresentato, nel suo insieme, nei particolari e nella profondità. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro; è indispensabile perdere tempo per guardarsi dentro, anche se ciò appare inutile rispetto all'obiettivo.

 

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

 

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Cresce sempre di più il numero dei ragazzi che torna a richiedere il colloquio anche per la scelta della specialistica; questo per ASTER è la riconferma che chi ha scelto consapevolmente il corso di laurea, vuole continuare a scegliere altrettanto consapevolmente gli studi specialistici.

Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentono anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Siamo ben lieti di annunziare che anche la IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. La costante attenzione del Presidente della Repubblica rappresenta per tutti noi un impegno fuor di misura per le conquiste civili e culturali di cui il nostro avvenire storico è capace di proporre e di consolidare. I nostri lavori di orientamento ancorati al dispiegamento di risorse culturali segnano tutto un panorama di svolgimento tematico e di una costruzione di civiltà che poi governano la filigrana delle nostre aspirazioni al miglioramento e alla determinazione del panorama europeo che si fa sempre più incisivo. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare affinché i nostri ragazzi possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità, è per tutti noi un servizio pubblico.

La IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, è per noi un importante segno che impreziosisce ancora di più il nostro lavoro volto ad orientare i nostri ragazzi che sono un grande movimento e rappresentano i vertici più vivaci e più sicuri della civiltà che cammina e non tollera assurde fermate e sonnolente aree di riposo. La nostra civiltà è millenaria e non sopporta levate di scudi improprie o, peggio, barbariche. Ogni ragazzo è palpito di una ardente civiltà che è senza confine ed apre le cataratte di una speranza che lambirà ogni anfratto ed ogni risorsa e sarà il nostro avvenire sempre impegnato e sempre più ardente.

Ringraziamo le Istituzioni per la loro presenza, segno concreto della Loro vicinanza ai nostri ragazzi e riconoscimento autorevole del valore eminentemente politico oltre che culturale delle nostre Manifestazioni che concorrono a costituire e alimentare il tessuto civico del paese, lavorando nel delicato e prezioso ambito dell’orientamento delle nuove generazioni. Saranno presenti al salone: l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri, per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi lombardi tutte le possibilità di carriera al loro interno.

 

Ringraziamo i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Lombardia che, anche quest’anno, con rinnovato e assiduo impegno, ci coadiuvano in questa importante attività di orientamento e che, sempre più numerosi, accompagnano in Fiera i loro ragazzi, affrontando numerose ore di viaggio! È anche grazie al loro costante impegno che è possibile realizzare questo grande Progetto Orientativo ed Educativo chiamato OrientaLombardia - ASTERLombardia!

 

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaLombardia, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio e OrientaPuglia

Anna Brighina