• Docenti

Vademecum Studenti

Vademecum Studenti

Vademecum Studenti OrientaLombardia

Centro di Orientamento Permanente ASTER

Tutto l’anno al tuo fianco per la scelta migliore!!!

             

Carissimi ragazzi, al fine di realizzare un completo percorso di orientamento e di rendere sempre più efficace e proficua la Vs. visita alla IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, Vi ricordiamo di effettuare tutte le tappe, step - by step, di seguito descritte.

ASTER-ONE: Iscrizione “Area Riservata Studenti” da realizzarsi prima dell’Evento

Prima della vostra visita in Fiera (come da prenotazione precedentemente effettuata dalla vostra scuola) vi consigliamo di iscrivervi allArea Riservata Studenti che trovate nella Home del sito www.orientalombardia.it e nelle pagine interne. L’iscrizione vi darà accesso (attraverso l’username e la password che all’atto della vostra iscrizione arriveranno nella vostra e-mail) alla Sezione On-line del Centro di Orientamento ASTER (www.associazioneaster.it in alto a sinistra della Home Page) al cui interno trovate tante utili guide sull’Orientamento che vi supporteranno nella scelta dei vostri studi universitari e quindi della vostra professione futura.

 

ASTER-TWO: Consultazione e studio preventivo delle offerte formative da realizzarsi prima dell’Evento (IV Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia)

Prima di venire in Fiera è consigliato lo studio preventivo delle Offerte Formative degli Espositori presenti (Istituzioni, Università, Accademie ed Enti di Formazione), attraverso la loro consultazione alla sezione “Chi Partecipa” del sito www.orientalombardia.it . È questa una tappa importante perché vi permette di arrivare preparati sui corsi di laurea di vostro interesse e con domande precise da porre ai Referenti dell’Orientamento delle Istituzioni, Università, Accademie ed Enti di Formazione Superiore presenti.

ASTER-THREE: Partecipazione al Concorso a Premi da realizzarsi prima dell’Evento (IV Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia)

Avete la possibilità di partecipare al concorso indetto in occasione della IV Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia. Potete realizzare un elaborato (tema) sulla traccia offerta da ASTER che trovate nell’apposita sezione “Concorso” all’interno del sito www.orientalombardia.it . L’elaborazione del tema rappresenta per voi un’ulteriore occasione per pensare su ciò che si è e su ciò che si vuol diventare. Verranno premiati i primi tre temi che si distingueranno per creatività e fantasia.

ASTER-FOUR: Visita di Orientamento da realizzarsi necessariamente all’Evento (IV Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia)

La Fiera riveste un ruolo decisivo e “da leone” all’interno del Progetto di Orientamento ASTER. Se avete preventivamente percorso fruttuosamente le prime tre tappe, arriverete in Fiera già con almeno tre ipotesi di studi universitari e in genere post diploma che desiderate intraprendere. In Fiera, che resta il momento privilegiato in cui si realizza il rapporto tout court con i referenti dell’orientamento, avrete la possibilità di porre agli Orientatori presenti tutte le domande che vorrete. Nell’arco del tempo a vostra disposizione potrete orientarvi presso gli stand di più Università Italiane ed Estere di vostro interesse presenti in Fiera.

ASTER-FIVE: Servizio ASTER - ID creazione dell’ID Identificativo (Badge Identificativo) da realizzarsi prima dell’Evento con efficacia durante e dopo l’Evento (IV Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia)

All’atto della vostra registrazione all“Area Riservata Studenti” (vedi I tappa ASTERONE) arriverà nella vostra e-mail (oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER) un link dal quale scaricare il vostro badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovrete stampare (come da indicazioni) e portare in Fiera. La creazione del vostro ID Identificativo permetterà l’acquisizione veloce dei vostri dati da parte di tutti gli Espositori di vostro interesse ai quali voi avete acconsentito a far scansionare il vostro ID. Guadagnerete così tempo e potrete fare orientamento presso gli stand di più Università di vostro gradimento. Successivamente riceverete tutte le informazioni utili da voi richieste all’atto dei  colloqui con gli orientatori.

ASTER-SIX: Servizio ASTERNews da realizzarsi successivamente all’Evento (IV Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia)

Attraverso il Servizio ASTERNews, importante strumento orientativo-informativo, continuerete a essere supportati dall’Associazione ASTER e da tutti gli Espositori presenti all’Evento, su tutto ciò che è attinente ai loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Riceverete con cadenze mensili delle newsletter di approfondimento rispetto a quello che già avete avuto modo di apprendere prima e in Fiera.

ASTER-SEVEN: “Sportello di Orientamento ASTER” da realizzarsi durante e dopo l’Evento (IV Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia)

L’Associazione ASTER vi dà la possibilità di richiedere un colloquio di orientamento personalizzato da effettuarsi presso la sede di ASTER o attraverso i canali di videoconferenza on-line. Potete prenotare il vostro colloquio scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione dell’Evento sarà possibile prenotare il vostro colloquio presso lo stand appositamente allestito. Lo sportello è concepito come una formula di orientamento che si prende cura della persona nella sua integralità, non solo mirato alla mera illustrazione di percorsi formativi e indirizzi di studio presentati alla persona in quanto studente che si affaccia al mondo dell'università e del lavoro, ma volto anche allo sviluppo delle potenzialità intellettuali, emotive e relazionali della singola persona.

Il nostro Staff rimane a tua disposizione per tutto l’anno per il tempo a te necessario!!!

Ideazione e progettazione del Vademecum Studenti - Centro di Orientamento ASTER di proprietà esclusiva di Associazione ASTER.

Tutti i servizi sopra riportati sono tutelati dal Copyright 2014-2022©Associazione ASTER, depositati presso la SIAE.