• Docenti

CHI PARTECIPA

Saint Louis College of Music

Since 1976

Dal 1976 il Saint Louis è fra le più rinomate realtà didattiche musicali di eccellenza di respiro europeo, con oltre 1.800 allievi ogni anno provenienti da tutto il mondo. Vanta un corpo docente stabile composto da 120 docenti di fama nazionale, diretto dal 1998 dal M° Stefano Mastruzzi.

Il Saint Louis è la prima Istituzione privata di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal MIUR a rilasciare diplomi accademici di I e II livello, in Jazz, Popular Music, Musica Elettronica, Tecnico del suono, Composizione e Film Scoring, Music Production, Sound Design & Post Production, Musica Applicata.

Ha 4 sedi nel cuore di Roma (nel Rione Monti, tra il Colosseo e Via Nazionale). È dotata di 51 aule multifunzione, 5 studi di registrazione per la didattica e per le produzioni discografiche, un’agenzia artistica, 3 collane discografiche indipendenti e un centro di produzione artistica per sostenere e produrre i migliori talenti emergenti, un magazine free-press, una collana editoriale (Saint Louis DOC) e nel 2012 ha costituito un nuovissimo centro studi e ricerche sul jazz.

Il numero di corsi offerti dal Saint Louis è tra i più alti del mondo con oltre 400 materie di studio in continua evoluzione per personalizzare la formazione di ciascuno studente.

Per futuri musicisti, cantanti e performer professionisti, autori e arrangiatori, tecnici del suono, compositori di musica elettronica, produttori, sound designers e compositori moderni specializzati in musica da film.

Percorsi di Diploma attivi:

  • Diploma di I livello: Laurea triennale, primo livello, della durata di tre anni in: Jazz / Popular Music / Songwriting / Tecnico del Suono / Musica Elettronica / Composizione e Musica da Film / Musica Applicata
  • Diploma di II livello: Laurea Magistrale, secondo livello della durata di due anni in: Jazz / Composizione e Arrangiamento Jazz / Popular Music / Songwriting / Composizione e Musica per film e TV / Musica Elettronica / Musica Applicata / Music Production / Tecnico del Suono / Sound Design & Post-Produzione

 

 

Saint Louis College of Music

Management

PRODUZIONI DISCOGRAFICHE

Nel 2000 Il Saint Louis da vita ad un’agenzia artistica la SAINT LOUIS MANAGEMENT.

Nel 2004 a due etichette discografiche: JAZZ COLLECTION E URBAN 49.

Nel 2009 alla FACTORY Centro di Produzione Artistica volta a coltivare i giovani talenti.

Nel 2012 l’etichetta discografica dedicata alla musica emergente CAMILLA RECORDS.

 

EVENTI & FESTIVAL 

Il Saint Louis propone numerosi concerti, format live e festival, in cui vengono coinvolti gli studenti e le studentesse.

Jammin

rassegna dedicata ai gruppi emergenti e alla scoperta di nuovi talenti e , con ospiti di fama internazionale. Gli eventi vengono realizzati su realizzati sui palchi italiani più prestigiosi come il Teatro Eliseo, l’Auditorium Parco della Musica a Roma, la Casa del Jazz.

European jazz’s cool

residenza artistica full immersion che ha portato giovani musicisti provenienteni da diversi paesi europei in tour con affermate star del jazz.

Italian Jazz Crea

Progetto internazionale incentrato sulla composizione e l’arrangiamento jazz, in collaborazione con l’Università del Nord Texas Music Department e con il Conservatorio Superior de Musica de Navarra.

 

 

E ancora, tra Progetti più recenti e di maggior successo ed impatto internazionale:

European jazz contest

Concorso jazz di nuovi talenti, in collaborazione con i più prestigiosi Istituti e Conservatori europei di musica.

Italian jazz on the road

Tour internazionale per la diffusione della musica jazz italiana, in collaborazione con i più prestigiosi Istituti europei (Composizione di ricerca - Europa e America).

Special Guest

Festival di concerti con artisti di fama accompagnati sul palco dagli ensemble e resident band Saint Louis.

 

OPPORTUNITA' LAVORATIVE

Oltre ai concerti in festival e produzioni discografiche il Saint Louis offre ai propri diplomati e diplomandi una serie di diverse opportunità lavorative.

Richieste molto differenziate arrivano  al Saint Louis, ad esempio dal mondo del cinema e della televisione come:

  • la collaborazione con il regista Pupi Avati per il film “Se sei così ti dico sì” del 2011 e con la produzione della serie tv “Don Matteo 8”.
  • L’affiancamento a artisti nazionali ad esempio per l’orchestra diretta da Beppe Vessicchio in omaggio a Pino Daniele (special guest Francesco De Gregori e Tullio De Piscopo);
  • la collaborazione nel tour del 2019 di Dolcenera “Diversamente pop tour”, nel tour di Rocco Papaleo con lo spettacolo teatrale Cast to coast, nell’orchestra di Amici 2019 a Canale 5, nel Tour teatrale 2017/2018/2019 di Flavio Insinna “La Macchina Della felicità”, nell’ Orchestra di Piazza Vittorio, a Sanremo Giovani 2020.
  • la partecipazione a produzioni di stampo internazionale come è accaduto nel luglio del 2022 quando il Saint Louis College of Music ha curato la produzione della parte musicale del trailer dell’ultimo film “Thor”, con Natalie Portman. Per questa occasione 100 giovani musiciste donne provenienti dal Saint Louis hanno suonato e registrato dal vivo la colonna del trailer, presso il Parco Archeologico di Ostia Antica; il brano “Sweet child o’ mine” dei Guns N’ Roses, con Natalie Portman protagonista del videoclip.

Saint Louis College of Music

Offerta Formativa

CORSI PRE-ACCADEMICI

PERCORSI di STUDI FINALIZZATI all’AMMISSIONE ai CORSI ACCADEMICI di PRIMO LIVELLO

Jazz e Popular Music •

Lezioni individuali di strumento/canto, classi di armonia, ear training, ensemble, live performance, music technology. Durata del corso: da 1 a 3 anni a seconda del livello di ingresso dello studente.

Composizione e Musica per Film •

Composizione, armonia tradizionale, contrappunto, orchestrazione, musica applicata alle immagini, armonia moderna, ear training, music technology per l’uso professionale delle orchestre virtuali. Durata del corso: da 1 a 2 anni a seconda del livello di ingresso dello studente.

Fonia e Musica Elettronica •

Studio approfondito della fisica acustica, elementi di fonia, microfoni e tecniche di microfonazione, registrazione in analogico o digitale. Approccio al Live electronics, elementi di armonia e scrittura creativa con software musicali, studio del pianoforte. Durata del corso: 1 anno

High School •

Corsi pre-accadamici part-time a partire dai 13 fino ai 17 anni. Lo scopo del percorso è quello di portare lo studente a una ottimale conoscenza della musica, sia teorica che nella pratica allo strumento/canto, necessarie per l’ammissione ai corsi di diploma accademico di I livello (laurea triennale aut. DM Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). 

 

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

Darata: 3 anni  •  180 CFA  •  EQF: 6

Jazz •

Diploma Accademico di I livello a indirizzo Jazz, Blues, Fusion per basso, batteria, canto, chitarra, pianoforte, sax, tromba, trombone, violino. Un percorso evolutivo dal jazz tradizionale al be-bop fino alle moderne contaminazioni del jazz italiano ed europeo, tra virtuosismo solistico, creatività, improvvisazione estemporanea, fino alle più moderne tecniche di arrangiamento.

Popular Music •

Diploma Accademico di I livello a indirizzo Rock-Blues, Pop, Hard Rock, Soul, per bassisti, batteristi, cantanti, chitarristi e pianisti/tastieristi. Durante il percorso formativo si sviluppa al massimo la personalità artistica, la tecnica, la creatività, il senso ritmico, l’improvvisazione, il comping e il soloing, lo studio dell’armonia contemporanea e delle moderne tecniche di arrangiamento con strumenti reali e Virtual Instruments.

Song Writing •

Percorso accademico per song-writers, nel triennio si lavora su tutte le fasi di produzione di brani originali, dalla scrittura creativa all’arrangiamento, dalla scelta della strumentazione all’orchestrazione, attraverso l’elettronica, virtual Instruments e formazioni di musicisti, dal trio alla grande orchestra. Le canzoni degli studenti vengono rappresentate live sui palchi delle rassegne del Saint Louis e pubblicate con le label del Saint Louis.

Musica Elettronica •

Diploma in Musica Elettronica, per compositori di musica elettroacustica, esecutori di live electronics e sound designer. Un percorso all’avanguardia che esplora tecniche e linguaggi di programmazione, per realizzare idee artistiche con l’ausilio di strumenti elettronici e applicazioni software allo stato dell’arte, sviluppando la piena padronanza della produzione musicale elettronica contemporanea e dedicando un ampio spazio alla musica applicata alle immagini.

Tecnico del Suono •

Diploma in Tecnico del Suono, un bagaglio di esperienze e competenze completo, innovativo e all’avanguardia per la formazione di Tecnici del Suono, Sound designer e Programmatori, per professionisti di studio di registrazione e in contesti live, su sistemi analogici e in ambienti digitali (Pro-Tools Hd), sperimentando sessioni reali di registrazione, missaggio e produzione discografica.

Composizione •

 

Diploma Accademico di I livello per la formazione del compositore moderno di musica per Film. Il percorso formativo mira all’acquisizione e lo sviluppo di competenze compositive e di orchestrazione con l’ausilio di ensemble musicali, dal quartetto di archi alla combo fiati fino all’orchestra sinfonica, con particolare attenzione verso strumenti, orchestre virtuali e le nuove tecnologie informatiche per la realizzazione di colonne sonore digitali, analogiche e ibride.

Musica Applicata •

Diploma Accademico di supporto all’industria dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione). L’orchestrazione, il contrappunto, l’armonia, la composizione si arricchiscono di elementi moderni come l’informatica musicale, sound design, musica elettronica e la fonia virtuale. Il compositore sviluppa competenze nella scrittura ed orchestrazione virtuale, nell’elaborare un suono attraverso tecniche di sintesi e/o di campionamento, nel processare ed assemblare tutte le informazioni sonore in un mix stereo e multicanale.

 

DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO

Laurea Magistrale

Durata: 2 anni  •  120 CFA  •  EQF: 7

Jazz •

Percorso didattico-esperenziale-lavorativo di grande specializzazione stilistica. Ciascuno specializzando parteciperà a più ensemble orchestrali con i quali si esibirà in numerosi contesti professionali, quali festival e teatri come sideman di grandi artisti, a completamento della propria formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Ogni studente sarà seguito passo passo nella produzione dei propri progetti artistici originali, dalla scrittura, all’arrangiamento, alle prove, le registrazioni, il missaggio e infine la pubblicazione.

Composizione Jazz •

Diploma di specializzazione di secondo livello in Composizione e Arrangiamento Jazz, un grande laboratorio artigianale personalizzato individualmente su ciascun allievo, dalla tradizione al jazz contemporaneo ispirato al blues, la musica per film, la popular music, la musica etnica e la musica elettronica. Scrittura e direzione dal vivo delle proprie composizioni per piccoli medi e grandi ensemble (big band) con solisti special Guest di calibro internazionale.

Popular Music •

Percorso didattico-esperenziale-lavorativo di grande specializzazione stilistica. Ciascuno specializzando parteciperà a numerosi ensemble orchestrali con i quali si esibirà in contesti professionali, quali festival e teatri come sideman di grandi artistii, a completamento della propria formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Ciascuno studente sarà seguito passo passo nella produzione dei propri progetti artistici originali, dalla scrittura, all’arrangiamento, alle prove, le registrazioni, il missaggio e infine la pubblicazione.

Popular Music Song Writing •

Percorso didattico-esperenziale-lavorativo di specializzazione nella scrittura di canzoni, testi e musica, sia per le proprie produzioni originali sia in stile su commissione. Ciascuno studente parteciperà a ensemble orchestrali che si esibiranno con le proprie composizioni originali in contesti professionali, quali festival e teatri, a completamento della propria formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Ciascuno studente sarà seguito passo passo nella produzione dei propri progetti artistici originali, dalla scrittura, all’arrangiamento, alle prove, le registrazioni, il missaggio e infine la pubblicazione. Nel corso del biennio ci si perfeziona su uno strumento a scelta fra batteria, basso, canto, chitarra e pianoforte con possibilità di scelta verso il polistrumentismo.

Musica Applicata •

Studi ed esperienze reali di produzione per fornire il supporto artistico e compositivo a diverse industrie dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione). Si acquisisce ampia competenza nel comporre ed orchestrare virtualmente, nell’elaborare suoni attraverso varie tecniche di sintesi e/o di campionamento, nel processare ed assemblare tutte le informazioni sonore in un mix stereo e multicanale, sviluppando la capacità di produrre librerie di suoni e sonorizzazioni.

Composizione: Film & TV Scoring •

Specializzazione e potenziamento di abilità e competenze compositive e di orchestrazione. Lo studio specifico del linguaggio filmico della musica sarà approfondito attraverso la conoscenza della letteratura specifica di musica per immagini e sperimentali, mix di orchestrazione tradizionale e virtuale. Ciascuno studente dirigerà ogni anno un’orchestra di 40 elementi per la registrazione delle proprie colonne sonore di cortometraggi, film, pubblicità e prodotti multimediali sviluppando il proprio stile personale. Le capacità professionali di ricostruzione di sound orchestrali con i soli virtual instrument consentirà di riprodurre sound professionali per il cinema e la televisione.

Musica Elettronica •

Percorso teso allo sviluppo della propria matrice compositiva e identità artistica di musicista elettroacustico, attraverso un percorso lavorativo di concerti di live electronics in festival e teatri, sonorizzazione di installazioni, di immagini e di progetti multimediali. Si acquisisce ampia competenza nel comporre ed orchestrare con i più moderni software e librerie, nell’elaborare un suono attraverso una tecnica di sintesi e/o di campionamento.

Music Production •

Percorso di specializzazione nel ruolo di Music Producer. Ciascuno specializzando svilupperà capacità di gestire in completa autonomia progetti di produzione musicali dalla fase creativa, passando per l’arrangiamento con strumenti reali e virtuali, la registrazione, il mix, sia in proprio che conto terzi. Si acquisisce piena conoscenza della evoluzione storica della produzione musicale e delle moderne tecniche di realizzazione di prodotti per l’industria discografica, per i media.

Tecnico del Suono •

Indirizzo Mix & Mastering • continue sessioni reali di registrazione e missaggio e utilizzo professionale dei plug-in e degli outboard.  Le competenze specifiche si spingeranno fino alle tecniche di mastering, realizzato sia con supporti hardware che software che ibridi. Ciascuno studente acquisisce anche padronanza delle tecniche di acusticizzazione degli ambienti per finalità produttive e competenze professionali per gestire l’intero ciclo di produzione dalla microfonazione, registrazione, missaggio e mastering. Certificazione ProTools - Avid 210M.

Indirizzo Live Sound • specializzazione sulle capacità di gestione di un evento live dal punto di vista tecnico, focalizzandosi sui diversi fronti lavorativi. All’approfondimento delle tecniche di missaggio su piattaforme digitali, applicate agli ambiti live, teatrali e broadcast, si affianca lo studio dei sistemi in radiofrequenza, analogici e digitali, dell’installazione e gestione di sistemi di diffusione e delle reti di distribuzione digitale multicanale. Ciascuno studente avrà inoltre acquisito padronanza sullo stage management e le attività di produzione, indispensabili alla completa comprensione dei meccanismi che muovono uno show, dalla concezione alla realizzazione.

Sound Design & Post-Production •

Nel corso degli ultimi anni, il crescente successo dell’industria dei media e l’evoluzione della tecnologia digitale hanno portato a una richiesta sempre crescente di figure in grado di unire qualità creative, gusto sonoro, competenze tecniche e capacità di risoluzione dei problemi. Nell’ambito di questo corso, ciascuno studente apprenderà i mezzi necessari per imporsi efficacemente nel mercato del lavoro. Sound design applicato: Film, Videogiochi, Software e applicazioni per dispositivi mobili, loghi aziendali, field recording e sintesi sonora, utilizzo dei campioni. I processi, i metodi, gli strumenti, i ruoli nella post-produzione: il dialogo, voiceover e ADR, foley art. La musica temp, source music, music editing. Il mix per cinema, videogiochi e tv, in stereo e multicanale. Sviluppo della conoscenza sulla piattaforma Pro Tools Ultimate (certificazione Avid).

Saint Louis College of Music

I

BORSE DI STUDIO

CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE

Per sostenere i tuoi studi al Saint Louis è possibile usufruire di un doppio sistema di borse di studio:

  • agevolazioni (esoneri parziali del versamento delle quote) messe a disposizione dal Saint Louis
  • borse finanziate dall’Ente per il diritto allo studio LAZIODISCO
  • borse di collaborazione

Tutte le tipologie di borse di studio possono essere erogate solo per la frequenza dei corsi accademici di primo e secondo livello e, se si rientra nei parametri, è possibile anche usufruire di entrambe le agevolazioni, riducendo in buona parte o anche del tutto i costi delle quote di iscrizione e frequenza ai corsi.

 

CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE

Il sistema di agevolazioni realizzato dal Saint Louis è totalmente autonomo e autofinanziato, non sovvenzionato pertanto dallo Stato italiano.

Le agevolazioni del Saint Louis sono esoneri parziali dal versamento delle quote di iscrizioni per un valore variabile tra 500 e 2.500 euro per ciascun anno di corso (per la frequenza full-time).
Sono destinate esclusivamente agli iscritti ai corsi accademici di primo e secondo livello.

Le agevolazioni per il primo anno di corso accademico vengono assegnate in base ai seguenti due parametri:

  • Isee inferiore a € 22.000
  • per gli studenti provenienti dai corsi pre-accademici Saint Louis, la media finale degli esami dovrà essere pari o superiore a 7,50. Per ogni annualità di materia a debito si considera una penale di 0,50 sulla media.
  • per gli studenti che non hanno frequentato i corsi pre-accademici la media delle prove di ammissione deve essere pari o superiore a 26/30. Per ogni annualità di materia a debito si considera una penale di 1 punto sulla media.

Per l’assegnazione o conferma degli esoneri parziali dal versamento delle quote per il secondo anno accademico:
• Isee inferiore a € 22.000
• lo studente deve aver conseguito entro la sessione di settembre almeno 50 CFA con una media ponderata pari o superiore a 26/30

Per l’assegnazione o conferma degli esoneri parziali dal versamento delle quote per il terzo anno accademico:
• Isee inferiore a € 22.000
• lo studente deve aver conseguito tutti i 60 CFA relativi al primo anno accademico e almeno 50 CFA relativi al secondo anno accademico entro la sessione di settembre con una media ponderata complessiva pari o superiore a 26/30

Non è possibile usufruire di agevolazioni Saint Louis per gli eventuali anni fuori corso.

https://www.slmc.it/borse-di-studio/

La domanda per l’assegnazione delle borse di studio Saint Louis si può presentare dal 2 al 31 luglio di ciascun anno.
Nota bene: Gli esoneri parziali dal versamento delle quote sono compatibili con le borse di studio Lazio Disco, è possibile conseguire entrambi.

 

BORSA DI STUDIO GIORGIA MILETO

In ricordo di Giorgia Mileto, il Saint Louis promuove ogni anno il Bando per l’assegnazione di Borse di studio per frequentare i corsi accademici di I e II livello dei Dipartimenti di Jazz & Popular Music.
Il Premio Giorgia Mileto consente ai giovani musicisti di talento, nell’ambito del Jazz e della Popular Music, di frequentare i percorsi pre-accademici e accademici di primo e secondo livello del Saint Louis con importanti agevolazioni sulla quota che vanno dal 40% fino al 100% della quota annua, per un valore annuo di ciascun premiato compreso fra 2.000 e 4.500 euro.

Possono partecipare al Premio Giorgia Mileto tutti i musicisti che alla scadenza del bando non abbiano compiuto 28 anni.

Il premio verrà diviso in due categorie:

  • Ordinaria, tutti i musicisti che non abbiano compiuto 28 anni e che siano maggiori di 17 anni.
  • Under 18, tutti i musicisti che non abbiano compiuto 18 anni.

Le borse di studio saranno assegnate tramite audizioni aperte a tutti i corsi di strumento e canto dei Dipartimenti di Jazz & Popular Music.
Per accedere alle audizioni, inviare una registrazione audio e/o video (preferibile) di due brani suonati in gruppo (duo, trio, quartetto, etc.). In base al materiale ricevuto, verrà effettuata una pre-selezione di allievi ammessi all’audizione.

Le audizioni si terranno nel mese di settembre con una band/orchestra residente a supporto di tutti i candidati.
Il Saint Louis, che non usufruisce di contributi pubblici per la propria attività istituzionale, per il Premio Giorgia Mileto mette a disposizione un fondo pari a € 20.000 di risorse proprie.

 

Saint Louis College of Music

PIANI DI STUDIO 

DIPARTIMENTO DI JAZZ

 La formazione Jazz spazia dalla origini del jazz allo swing, dal be-bop al free jazz fino agli artisti del jazz contemporaneo, in una visione attuale e professionalizzante. Il Jazz Board, a capo del Dipartimento di Jazz, è composto da Ramberto Ciammarughi, Antonio Solimene, Umberto Fiorentino, Rosario Giuliani, Cristiano Mastroianni, Stefano Mastruzzi.

 PRE-ACCADEMICO JAZZ

Dipartimento di Jazz percorso mirato all’ammissione ai corsi accademici di primo livello in Jazz, di durata variabile da uno a tre anni in funzione del livello di ingresso.
Jazz full immersion, lezioni individuali di strumento e canto con jazzisti di fama, laboratori in trio, quartetto e quintetto jazz, Armonia, Ear Training e produzione musicale dal taglio interamente jazzistico, volto alla conoscenza del repertorio e della letteratura jazzistica.

BASSO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-bassojazz

BATTERIA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-batteriajazz

CANTO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-cantojazz

CHITARRA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-chitarrajazz

PIANO                          https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-pianojazz

TROMBA                      https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-trombajazz

TROMBONE                  https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-trombonejazz

SAX                             https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-saxjazz

VIOLINO                       https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-violinojazz

CONTRABBASSO          https://www.slmc.it/piano_di_studi/preaccademico-contrabbassojazz

  

ACCADEMICO PRIMO LIVELLO JAZZ

Interplay, creatività, improvvisazione estemporanea. Studio e pratica delle tecniche di composizione e arrangiamento Jazz per sezione ritmica e 5 fiati con pratica di direzione delle proprie partiture con formazioni orchestrali.

BASSO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/bassojazz/

CANTO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/cantojazzprimolivello/

CHITARRA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/chitarrajazz/

PIANOFORTE               https://www.slmc.it/piano_di_studi/pianojazz/

TROMBA                      https://www.slmc.it/piano_di_studi/tromba/

SAX                             https://www.slmc.it/piano_di_studi/sax/

TROMBONE                  https://www.slmc.it/piano_di_studi/trombone/

VIOLINO                       https://www.slmc.it/piano_di_studi/violino/

BATTERIA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/batteriajazz/

CONTRABBASSO          https://www.slmc.it/piano_di_studi/contrabbasso/

 

ACCADEMICO SECONDO LIVELLO JAZZ

Dipartimento di Jazz percorsi biennali innovativi esclusivi del Saint Louis, per il perfezionamento Jazz, attraverso piani di studio personalizzati sulla base delle inclinazioni artistiche di ciascuno specializzando, finalizzati a produzioni discografiche originali e a stagioni concertistiche al fianco di artisti di fama.

BASSO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/bassosecondolivellojazz

BATTERIA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/batteriasecondolivellojazz

CANTO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/cantosecondolivellojazz

CHITARRA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/chitarrasecondolivellojazz

CONTRABBASSO          https://www.slmc.it/piano_di_studi/contrabbassosecondolivellojazz

PIANOFORTE               https://www.slmc.it/piano_di_studi/pianofortesecondolivellojazz

SAX                             https://www.slmc.it/piano_di_studi/saxsecondolivellojazz

TROMBA                      https://www.slmc.it/piano_di_studi/trombasecondolivellojazz

TROMBONE                  https://www.slmc.it/piano_di_studi/trombonesecondolivellojazz

VIOLINO                       https://www.slmc.it/piano_di_studi/violinosecondolivellojazz

 

DIPARTIMENTO DI POPULAR MUSIC

 

Il più innovativo e attuale dipartimento per la popular music.
La formazione del Dipartimento di Popular Music spazia dalla origini del blues alla musica pop-rock italiana e internazionale, fino alle più recenti produzioni degli artisti contemporanei, attingendo ispirazione, tecniche e conoscenza anche da ambiti trasversali, quali la musica classica, la musica per film. il jazz e l’elettronica, in una visione attuale e professionalizzante.

PRE-ACCADEMICO POPULAR MUSIC

Percorso mirato all’ammissione ai corsi accademici di primo livello di Popular Music; la durata è variabile da uno a tre anni in funzione del livello di ingresso. Lezioni individuali di strumento e canto pop-rock, gli stili della popular music (Pop, Rock, Blues, Soul, R&B, Jazz…), cicli completi di studi di armonia moderna, ear training per sviluppare competenze di riconoscimento di successione di accordi e melodie senza utilizzo di strumenti, Pianoforte complementare e Music Technology di base per accedere ai successivi corsi di produzione musicale, laboratori di ensemble per esibirsi più volte ogni anno nei club della capitale.

BASSO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/bassopreaccademicopop/

CHITARRA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/chitarrapreaccademicopop/

BATTERIA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/batteriapreaccademicopop/

CANTO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/cantopreaccademicopop/

PIANO                          https://www.slmc.it/piano_di_studi/pianopreaccademicopop/

 

ACCADEMICO PRIMO LIVELLO POPULAR MUSIC

Diploma accademico di primo livello in Popular music, per spaziare dalla Pop al rock-blues, dal jazz elettronico alle contemporanee fusioni con la musica etnica, senza limiti di stile o linguaggi. Durante il percorso formativo si sviluppa al massimo la personalità artistica, la tecnica, la creatività, la poliritmia, l’improvvisazione estemporanea melodica e ritmica, il comping e il soloing, lo studio dell’armonia contemporanea e delle moderne tecniche di arrangiamento con strumenti reali e Virtual Instruments.

BASSO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/bassopop/

CANTO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/cantopop/

CHITARRA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/chitarrapop/

PIANO                          https://www.slmc.it/piano_di_studi/pianopop/

BATTERIA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/batteriapop/

SONGWRITING             https://www.slmc.it/piano_di_studi/songwritingprimolivellopop/

 

ACCADEMICO SECONDO LIVELLO POPULAR MUSIC

Percorso didattico-esperenziale-lavorativo di grande specializzazione stilistica sul proprio strumento o sul canto. Ciascuno studente parteciperà a più ensemble orchestrali con i quali si esibirà in numerosi contesti professionali, quali festival e teatri come sideman di grandi artistii, a completamento della propria formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Ciascuno studente sarà seguito passo passo nella produzione dei propri progetti artistici originali, dalla scrittura, all’arrangiamento, alle prove, le registrazioni, il missaggio e infine la pubblicazione.

BASSO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/bassosecondolivellopop

BATTERIA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/batteriasecondolivellopop

CANTO                         https://www.slmc.it/piano_di_studi/cantosecondolivellopop

CHITARRA                    https://www.slmc.it/piano_di_studi/chitarrasecondolivellopop

PIANOFORTE               https://www.slmc.it/piano_di_studi/pianofortesecondolivellopop

SONGWRITING             https://www.slmc.it/piano_di_studi/songwritingsecondolivellopop

 

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE

La didattica è mirata alla formazione del compositore contemporaneo, che si muove con competenza nei vari ambiti di applicazione della musica, il cinema e la televisione, la pubblicità, i videogame, il teatro, le installazioni artistiche, attraverso una piena padronanza dell’armonia classica, contemporanea e modale, delle tecniche contrappuntistiche fino all’orchestrazione con strumenti reali e virtuali.

PRE-ACCADEMICO COMPOSIZIONE

Percorso mirato all’ammissione ai corsi accademici di primo livello di Composizione e Film scoring e di Musica Applicata; si accede tramite esame di ammissione e la durata è variabile da uno a 2 anni in funzione del livello di ingresso.

COMPOSIZIONE

https://www.slmc.it/piano_di_studi/composizioneemusicaapplicatapreaccademico 

 

ACCADEMICO PRIMO LIVELLO COMPOSIZIONE 

MUSICA DA FILM

Diploma di alta formazione per la preparazione del compositore moderno di musica per Film. Il percorso formativo mira all’acquisizione e sviluppo di creatività e competenze tecniche compositive, avendo a disposizione, unicum in Italia, ensemble musicali, dal quartetto di archi al quintetto di sassofoni fino all’orchestra sinfonica beethoveniana, per la verifica, l’esecuzione e la direzione delle proprie partiture.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/musicadafilmprimolivello

MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI

La Musica Applicata costituisce oggi un indirizzo musicale recente ed innovativo. Nasce dall’esigenze di fornire il supporto artistico e compositivo a diverse industrie dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione) da cui il termine “applicata”. Il linguaggio musicale in questi casi si pone a servizio di un media, di una prodotto, di una performance tenendo conto del “carattere” che deve assumere per integrarsi con il linguaggio del media, per suscitare emozioni nell’utente, per accompagnare la drammaturgia, la sceneggiatura, per sottolineare una situazione, un’azione, un paesaggio. L’orchestrazione, il contrappunto, l’armonia, la composizione si arricchiscono di elementi moderni che tengono conto della linearità e non linearità del sincronismo. La tecnologia ha un ruolo fondamentale nella musica applicata in quanto il compositore moderno deve avere ampia competenza nel comporre ed orchestrare virtualmente, nell’elaborare un suono attraverso una tecnica di sintesi e/o di campionamento, nel processare ed assemblare tutte le informazioni sonore in un mix multicanale o 3D. Alle classiche materie di indirizzo compositivo musicale si aggiungono quindi materie tecnologiche che consentono all’allievo di poter prendere confidenza e competenza con l’informatica musicale, il sound design, la musica elettronica, la fonia virtuale.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/musicaapplicataprimolivello

 

ACCADEMICO SECONDO LIVELLO COMPOSIZIONE

COMPOSIZIONE FILM E TV SCORING

Specializzazione e potenziamento di abilità e competenze compositive e di orchestrazione. Lo studio specifico del linguaggio filmico della musica sarà approfondito attraverso la conoscenza della letteratura specifica di musica per immagini e con sperimentali mix di orchestrazione tradizionale e virtuale.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/composizionefilmetvscoringsecondolivello

MUSICA APPLICATA

La Musica Applicata è il percorso accademico più vicino al mercato del lavoro e in continua evoluzione, per fornire il supporto artistico e compositivo a diverse industrie dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione). Il linguaggio musicale si pone a servizio di un media, di un prodotto, di una performance tenendo conto del “carattere” che deve assumere per integrarsi con il linguaggio del media, per suscitare emozioni nell’utente, per accompagnare la drammaturgia, la sceneggiatura, per sottolineare una situazione, un’azione, un paesaggio.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/musicaapplicatasecondolivello/

 

DIPARTIMENTO DI TECNICO DEL SUONO

PRE-ACCADEMICO TECNICO DEL SUONO

Il dipartimento di Tecnico del suono è dedicato alla formazione di figure professionali con grandi opportunità nel mondo del lavoro.
Il corso pre-accademico di Fonia e Musica elettronica costituisce un anno di preparazione di notevole importanza per accedere ai corsi accademici di primo livello di Tecnico del Suono e di Compositore di musica elettronica. L’accesso al corso pre-accademico è libero, non sono previste prove di ammissione, la durata è di un anno accademico, al termine del quale si accede tramite esame ai corsi accademici di Tecnico del Suono o di Musica Elettronica.

FONIA E MUSICA ELETTRONICA

https://www.slmc.it/piano_di_studi/foniaemusicaelettronicacorsopreaccademico

 

ACCADEMICO PRIMO LIVELLO TECNICO DEL SUONO

Diploma di specializzazione in Tecnico del suono, un bagaglio di esperienze e competenze completo all’avanguardia per la formazione di Tecnici del Suono, Sound designer e Programmatori, per professionisti di studio di registrazione e in contesti live, su sistemi analogici e in ambienti digitali (Pro-Tools Hd), sperimentando sessioni reali di registrazione, missaggio e produzione discografica. Nei laboratori di pratica di sala si lavora in piccoli gruppi e individualmente su tecniche di ripresa microfonica, manipolazione del segnale, editing, uso dell’outboard, mix e post-produzione, sia su banchi analogici che in dominii interamente digitali.
Certificazioni Avid Pro Tools incluse nel percorso.

TECNICO DEL SUONO

https://www.slmc.it/piano_di_studi/tecnicodelsuono

 

ACCADEMICO SECONDO LIVELLO TECNICO DEL SUONO

 

Percorso di specializzazione per Sound Engineer da studio di registrazione (Mix & Mastering) o Fonici Live (Live Sound) o Music Producers (Music Production). I diplomati di primo livello in Tecnico del Suono accedono di diritto a uno dei bienni sopra elencati. I diplomati in altre discipline che abbiano esperienze pregresse di fonia possono accedere previo esame di ammissione.

MIX & MASTERING

Sessioni reali di registrazione produzione e missaggio, utilizzo professionale dei plug-in e degli outboard. Le competenze specifiche si spingeranno fino alle tecniche di mastering, realizzato sia con supporti hardware che software che ibridi. Ciascuno studente acquisisce anche padronanza delle tecniche di acusticizzazione degli ambienti per finalità produttive e competenze professionali per gestire l’intero ciclo di produzione dalla microfonazione, registrazione, missaggio e mastering.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/recordingstudiosecondolivello

LIVE SOUND

https://www.slmc.it/piano_di_studi/livesoundsecondolivello

 

DIPARTIMENTO DI MUSICA ELETTRONICA

Studio approfondito di fisica acustica, elementi di fonia e di percorso del segnale, microfoni e tecniche di microfonazione, registrazione analogica e digitale, utilizzo di outboard. Approccio al Live electronics e alla composizione di musica elettronica, elementi di armonia e di scrittura creativa con software musicali, approccio al pianoforte come strumento di lavoro. Non è previsto esame di ammissione, la durata è di un anno, al termine del quale si accede tramite esami ai corsi accademici specifici di musica elettronica e di tecnico del suono

 PRE-ACCADEMICO MUSICA ELETTRONICA

Diploma di specializzazione in Musica Elettronica, indirizzo Compositivo, per autori di musica elettroacustica, esecutori di live electronics e sound designer. Un percorso all’avanguardia che esplora tecniche e linguaggi di programmazione, per realizzare idee artistiche con l’ausilio di strumenti elettronici e applicazioni software allo stato dell’arte, sviluppando la piena padronanza di strumenti dedicati alla produzione musicale elettronica contemporanea e dedicando un ampio spazio alla musica applicata alle immagini.

 FONIA E MUSICA ELETTRONICA

https://www.slmc.it/piano_di_studi/foniaemusicaelettronicacorsopreaccademico

 

 ACCADEMICO PRIMO LIVELLO MUSICA ELETTRONICA

MUSICA ELETTRONICA PRIMO

https://www.slmc.it/piano_di_studi/musicaelettronicaprimolivello 

 

ACCADEMICO SECONDO LIVELLO MUSICA ELETTRONICA

MUSICA ELETTRONICA (LIVE ELECTRONICS)

Percorso teso allo sviluppo della propria matrice compositiva e identità artistica di musicista elettroacustico, attraverso un percorso lavorativo di concerti di live electronics, sonorizzazione di installazioni, di immagini e di progetti multimediali. Si acquisisce ampia competenza nel comporre ed orchestrare con i più moderni software e librerie, nell’elaborare un suono attraverso una tecnica di sintesi e/o di campionamento. Concerti di live electronics in Festival e Teatri.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/musicaelettronicasecondolivello

MUSIC PRODUCTION

Percorso di specializzazione nel ruolo di Music Producer. Ciascuno specializzando svilupperà capacità di gestire progetti di produzione musicale in tutte le fasi di sviluppo. dalla scrittura creativa, passando per l’arrangiamento e la pre-produzione con strumenti reali e virtuali, la produzione esecutiva, le sessioni di registrazione, il mix e il Mastering, sia in proprio che conto terzi. Si acquisisce piena conoscenza della evoluzione storica della produzione musicale e delle tecniche di realizzazione di prodotti per l’industria discografica, per i media.

https://www.slmc.it/piano_di_studi/musicproductionsecondolivello

 

Saint Louis College of Music

Contatti

www.slmc.it.    -     info@slmc.it

Sede principale - informazioni, iscrizione e amministrazione
Via Baccina 47
00184 Roma 
+39 (0)6 4870017 tel
+39 (0)6 91659362 fax
 
Sede operativa 
Via del Boschetto, 106
00184 Roma
+39 (0)6 88650081 tel
 
Sede secondaria 
informazioni e iscrizioni
Via Urbana, 49/a
00184 Roma
+39 (0)6 4870017 tel
 
Sede operativa 
Via Cimarra, 19b
00184 Roma
+39 (0)6 4885776 tel

 

 

img

MATERIALE


RECAPITI

Sede principale

informazioni, iscrizione e amministrazione 

Via Baccina 47
00184 Roma 
+39 (0)6 4870017 tel
+39 (0)6 91659362 fax
 
Sede operativa 
Via del Boschetto, 106
00184 Roma
+39 (0)6 88650081 tel
 
Sede secondaria 
informazioni e iscrizioni
Via Urbana, 49/a
00184 Roma
+39 (0)6 4870017 tel
 
Sede operativa 
Via Cimarra, 19b
00184 Roma
+39 (0)6 4885776 tel

 


MULTIMEDIA