• Docenti

CHI PARTECIPA

Università Ca' Foscari Venezia

Nata nel 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio, prima Business School in Italia, Ca’ Foscari ha la sede storica nel cuore di Venezia, e campus a Mestre e Treviso.

Università pubblica, dalla vocazione internazionale, offre agli studenti elevati standard d’insegnamento e un’offerta formativa ampia e interdisciplinare. Grazie alla sua comunità scientifica internazionale, all’elevata qualità della ricercadella didattica e dell’offerta culturale, Ca’ Foscari garantisce un’esperienza accademica globale e unica.

L'Ateneo mette in campo le sue migliori risorse umane e tecnologiche per offrire percorsi di studio innovativi e interdisciplinari, negli ambiti Economia e management, Lingue e culture, Scienze e tecnologia, Arti e discipline umanistiche, Politiche pubbliche e cambiamenti sociali, Studi internazionali e globalizzazione, Conservazione e gestione dei beni culturali.

La qualità è in linea con i più alti standard europei, e l’Ateneo partecipa a programmi internazionali di formazione e ricerca, promuove scambi di docenti, studenti e staff, crea sinergie con partner esteri. Attraverso servizi di accoglienza, orientamento e career service promuove l’integrazione all’interno della comunità cafoscarina e facilita l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

www.unive.it

Università Ca' Foscari Venezia

Corsi di laurea triennale a.a. 2022-2023

N.B. Un corso può essere segnalato in più ambiti di studio

Arti e discipline umanistiche

Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturaliFilosofiaHospitality Innovation and e-Tourism LetterePhilosophy, International and Economic StudiesStoria

Conservazione e gestione dei beni culturali

Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali

Scienze e tecnologie per i beni culturali

Economia e management

Commercio estero e turismo

Digital Management

Economia aziendale

Economia e commercio

Hospitality Innovation and e-Tourism

Lingue e culture

Hospitality Innovation and e-Tourism

Lingue, civiltà e scienze del linguaggio

Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea

Mediazione linguistica e culturale

Politiche pubbliche e cambiamenti sociali

Scienze della società e del servizio sociale

Scienze e tecnologia

Chimica e tecnologie sostenibili

Hospitality Innovation and e-Tourism

Informatica

Ingegneria fisica

Scienze ambientali

Scienze e tecnologie per i beni culturali

Studi internazionali e globalizzazione

Commercio estero e turismo

Lingue, civiltà e scienze del linguaggio

Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea

Philosophy, International and Economic Studies

a3_offerta_formativa_2022

Scopri la nostra offerta formativa

Università Ca' Foscari Venezia

Agevolazioni e Diritto allo Studio

AGEVOLAZIONI SULLE TASSE

Le tasse universitarie sono suddivise in tre rate. Oltre ai contributi universitari, comprendono la tassa regionale e la marca da bollo. I contributi variano in relazione all’ISEE e al merito dello studente. È prevista un’ulteriore riduzione per le famiglie con più di un figlio iscritto a Ca’ Foscari.

BORSE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Le ‘borse di studio’ sono un aiuto economico per contribuire ai costi di mantenimento sostenuti dagli studenti. Si assegnano a studenti e studentesse capaci e meritevoli che si trovano in condizioni economiche sfavorevoli. Per beneficiare della borsa è necessario aderire al bando annuale di assegnazione, pubblicato dall’Ateneo nel mese di luglio.

ALTRE BORSE DI STUDIO E PREMI

L’ Ateneo ed i Dipartimenti pubblicano annualmente ulteriori bandi per l’assegnazione di Borse di studio e Premi a specifiche categorie di studenti e studentesse.

MENSE CONVENZIONATE

Gli studenti di Ca’ Foscari possono pranzare o cenare a prezzi ridotti presso una delle mense universitarie gestite dall’ESU Venezia, l’azienda regionale per il diritto allo studio.

COLLABORAZIONI STUDENTESCHE

Ti piacerebbe lavorare nelle strutture dell’Ateneo mentre studi? Consulta i bandi delle collaborazioni studentesche, in cui sono specificati termini e modalità di partecipazione.

UN ATENEO INCLUSIVO

Se sei uno studente o una studentessa  con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento, mettiti in contatto con il Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA, che ti supporterà nello studio e nella vita universitaria, favorendo l’autonomia e l’inclusione.

STUDENTE ATLETA E STUDENTE PART-TIME

Puoi conciliare vita, lavoro, preparazione sportiva e formazione universitaria. Con lo status di studenteatleta o di studente part-time, puoi conseguire tutti i crediti previsti dal corso di studio in un tempo doppio rispetto alla durata normale e puoi godere di servizi didattici mirati. Anche il regime contributivo è agevolato, con il pagamento del 65% dell’importo dovuto dei contributi universitari rispetto allo studente a tempo pieno.

CARRIERA ALIAS

L’ Ateneo garantisce alle studentesse e agli studenti in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo. È prevista l’attivazione di una carriera alias che consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile.

AGEVOLAZIONI PER STUDENTI RIFUGIATI

Ca’ Foscari dà il benvenuto agli studenti rifugiati e fornisce supporto durante la loro carriera accademica, attraverso incentivi economici, servizi e iniziative dedicate.

Università Ca' Foscari Venezia

Scopri Ca' Foscari con noi

Settore Orientamento e Tutorato
www.unive.it/orientamento
orienta@unive.it
Seguici su FB e IG cerca @cafoscariorienta

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA