• Docenti

CHI PARTECIPA

Istituto di Studi Filosofici - FTL

L’Istituto di Studi Filosofici di Lugano (ISFI), giovane e dinamico centro di ricerca ed insegnamento filosofico, offre da alcuni decenni una Laurea Triennale in Filosofia che si distingue per la sua offerta formativa, unica nel panorama universitario italofono.

I suoi docenti sono professori di fama internazionale, provenienti dalle migliori università del mondo, fra cui Oxford, Sorbona, Ginevra, St.Andrews, California-Irvine, Pisa e altre. Il rapporto numerico fra docenti e studenti è ottimo, garantendo così la possibilità di un dialogo diretto fra docente e studente. Infatti, l’interazione tra studenti e docenti è da sempre un tratto distintivo del Bachelor in Filosofia ISFI, i cui studenti sono seguiti con attenzione e stimolati dai professori.

La Laurea Triennale ISFI integra diverse metodologie d’insegnamento che arricchiscono il percorso di studio e che integrano alla classica lezione frontale, delle lezioni interattive e seminariali. Gli studenti sono anche incoraggiati a sviluppare le proprie capacità di scrittura attraverso la redazione, sotto la guida dei docenti, di approfondimenti tematici.

Gli studenti interessati possono conoscere l’Istituto durante uno dei suoi Open Days, partecipando a delle lezioni universitarie e avendo la possibilità di discutere il programma con la direzione dell’Istituto.

Giorni di open day del semestre autunnale 2021: Programma

Istituto di Studi Filosofici - FTL

Il Bachelor of Arts in filosofia offerto dall’ISFI è il primo corso di studi filosofici di livello universitario in Ticino e si distingue per l’originalità delle proposte rispetto a corsi di studio analoghi di altre università. Anzitutto, viene riservata un’attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la tradizione classica della metafisica e dell’ontologia e la tradizione analitica contemporanea.

Inoltre, ISFI ha un occhio di riguardo al mondo del lavoro. Sempre di più grandi aziende vanno alla ricerca di laureati in filosofia e delle loro “soft skills”. In questa prospettiva l’ISFI offre, oltre ad un percorso in filosofia, una serie di percorsi interdisciplinari: i percorsi in filosofia e comunicazione, filosofia ed economia e filosofia e teologia. Tali percorsi prevedono la frequentazione di almeno un anno di corsi di comunicazione o economia, e permettono di coniugare gli sbocchi professionali di una laurea in filosofia con quelli di una laurea in comunicazione o economia.

Presso il campus universitario vi è, inoltre, la possibilità di proseguire gli studi nell’ambito filosofico seguendo il Master in Philosophy dell’Università della Svizzera italiana con il quale l’Istituto collabora nell’organizzazione di congressi, lezioni pubbliche e conferenze.

Istituto di Studi Filosofici - FTL

Per consultare il piano degli studi del bachelor in filosofia: Piano degli studi 2021-22.

L’ISFI offre una formazione intensa e completa in tutti gli ambiti e tutte le tradizioni della filosofia – dalla storia della filosofia antica a quella contemporanea, dalla filosofia teoretica a quella pratica, dalla filosofia continentale a quella analitica. Questo è possibile grazie all’ampia offerta di corsi – circa 40 ogni anno – che, inoltre, permette allo studente di personalizzare il proprio percorso.

L’offerta didattica dell’ISFI è disegnata attorno al futuro dei suoi studenti. Non solo si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, ma anche quello con altre discipline. Attualmente sono offerti sei indirizzi di studio che danno spazio agli interessi dello studente e permettono di proseguire gli studi con una laurea specialistica nella seconda disciplina.

Il Bachelor è offerto anche online con l'ausilio di un tutor.

Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia. È il curriculum “filosofico” per eccellenza ed è pensato per la continuazione degli studi in Master in filosofia di altre università, per esempio al Master in Philosophy dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Teologia. Prevede discipline filosofiche e teologiche e permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Master of Theology.

Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Filosofia, comunicazione e mediaFilosofia e comunicazione aziendaleFilosofia e comunicazione pubblica. Tre indirizzi di approfondimento dal bachelor sono svolti in collaborazione con la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI che mutua i corsi caratterizzanti di approfondimento tematico.

Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Filosofia ed economia. Indirizzo che prevede corsi mutuati dalla Facoltà di scienze economiche dell'USI di approfondimento tematico in economia.

Istituto di Studi Filosofici - FTL

L’Istituto di Studi Filosofici crede nel merito accademico e su questa base attua un sistema di contributi sociali volto a permettere anche agli studenti più bisognosi di accedere alla sua offerta formativa.

Sono offerte agli studenti delle agevolazioni significative sulle tasse accademiche, elargite sulla base del merito e del reddito familiare.

Siamo volentieri a disposizione per elaborare una proiezione individuale della retta. Gli interessati possono inviare richiesta di tale proiezione a info@isfi.ch.

Istituto di Studi Filosofici - FTL

OrientaLombardia-ASTERLombardia, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 nei giorni 14, 15, 16 Dicembre 2021

Seguendo le fasce orarie di accesso degli studenti l'orientamento prevede una presentazione della laurea triennale o Bachelor of Arts in filosofia e cui segue spazio per le domande degli studenti.

Istituto di Studi Filosofici - FTL

Istituto di Studi Filosofici
Facoltà di Teologia di Lugano
 
Via Giuseppe Buffi 13, 6904 Lugano
 
+41 58 666 45 77

img


RECAPITI

Istituto di Studi Filosofici

Facoltà di Teologia di Lugano

 

Via Giuseppe Buffi 13

6904 Lugano

+41 58 666 45 77

info@isfi.ch

www.isfi.ch

FACEBOOK

INSTAGRAM